Classi di prodotti e servizi
Aspetto fondamentale per definire l’ampiezza della protezione, risulta essere l’individuazione degli ambiti merceologici di Vs interesse (ossia, occorre stabilire per quali prodotti e servizi intendete invocare la protezione tramite il marchio): va però considerato che ampliare la protezione a più settori comporta un innalzamento dei relativi costi (causa il maggior numero di tasse da pagare).
Provvederemo a confrontare la classificazione merceologica di cui all’ultima versione della classificazione di Nizza (nona edizione) con la Vostra attività attuale (e potenziale), onde selezionare i prodotti/servizi su cui richiedere la privativa per il marchio di Vostro interesse.
L’indicazione delle classi suggerita, verrà riportata in uno schema riassuntivo finale, che andremo a compilare a seguito di un Vostro cenno di conferma.
Se di Vostro interesse, indicheremo anche delle ulteriori classi (facoltative), che potrebbero aggiungersi alla domanda di base a fronte di un limitato costo aggiuntivo.
Con riferimento a quest’ultimo punto, pur lasciando a Voi ogni valutazione del caso, riteniamo comunque che le classi individuate rappresenteranno il miglior compromesso costi/benefici per assicurarVi la più opportuna tutela.