Condizioni di fornitura

1. Premessa

YOU-MARK, è una società che offre un’attività di intermediazione nell’assunzione e nella trattazione di affari. Con la stipula del presente contratto il cliente dichiara espressamente di accettare, in modo irrevocabile, le seguenti norme contrattuali e la premessa costituisce parte integrante del presente contratto.

2. Oggetto del contratto

YOU-MARK si impegna a fornire al cliente i seguenti servizi: a) gestione e disbrigo pratiche per la registrazione o il rinnovo di marchi e brevetti italiani e comunitari; b) registrazione di marchi e brevetti italiani presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; c) registrazione di marchi e brevetti comunitari presso l’Ufficio EUIPO di Alicante, registrazione di marchi e brevetti internazionali presso la World Intellectual Property Organization di Ginevra.

3. Durata del contratto e obbligazioni

Il presente contratto che ha inizio quando perviene a YOU-MARK debitamente timbrato e sottoscritto dal cliente ha durata solo per la singola prestazione e non comporta alcuna sua prosecuzione né rinnovo automatico. In ogni caso, YOU-MARK si riserva il diritto di declinare l’incarico ricevuto dal cliente per la registrazione o il rinnovo del marchio, previa comunicazione da farsi entro 60 giorni dalla conclusione del contratto.

4. Modalità di realizzazione dei servizi contrattuali

I servizi oggetto del contratto e dedotti al precedente articolo 2) verranno svolti secondo le seguenti modalità. I contratti possono essere conclusi mediante la forma telematica: e-mail/pec. Il cliente si impegna a fornire, tutti i dati necessari al rinnovo del marchio, nonché i contatti utili alle successive comunicazioni (es. nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, e-mail, telefono, fax, nominativo dell’amministratore, nominativo del delegato, marchio etc.), nonchè a comunicare immediatamente alla YOU-MARK ogni variazione del proprio indirizzo e/o numero di telefono o di posta elettronica, a mezzo e-mail/PEC, ai seguenti indirizzi: e-mail: rinnovo@YOU-MARK.info ; Pec: pec@pec.YOU-MARK.info e tale variazione avrà efficacia dalla data di ricevimento della comunicazione stessa. YOU-MARK si riserva il diritto in ogni momento di contattare il cliente al fine di ottenere informazioni addizionali, documentazioni integrative, sottoscrizioni o deleghe necessarie alla procedura di registrazione e/o rinnovo del marchio (lettera d’incarico, variazioni del marchio, etc.). Il cliente ha l’obbligo di trasmettere le dovute integrazioni entro 10 giorni dalla richiesta e, in ogni caso, entro 20 giorni prima della scadenza del marchio, pena l’assunzione da parte del cliente di ogni responsabilità per il mancato rinnovo. In caso di omessa e/o erronea trasmissione dei dati necessari, YOU-MARK è esente da qualsivoglia responsabilità circa l’errata e/o mancata esecuzione della procedura di rinnovo. Di tanto ne risponde unicamente il cliente che resta comunque obbligato alla corresponsione del prezzo fatturato per il servizio.

5. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni e notifiche, richieste e consentite dalle disposizioni contenute nel presente contratto, comunque inerenti il presente accordo, devono essere inviate, a mezzo e-mail/PEC, ai seguenti indirizzi: e-mail: info@you-mark.net; Pec: pec@pec.you-mark.net .

6. Corrispettivo dei servizi

Il cliente è tenuto a corrispondere alla YOU-MARK il prezzo indicato nell’avviso di scadenza marchio, nonché i costi aggiuntivi dovuti per le modifiche del marchio, entro i termini stabiliti dall’inoltro della fattura. La determinazione e la variazione degli importi, che comunque dovranno essere sufficienti alla copertura dei costi diretti e indiretti, sarà comunicata da YOU-MARK al cliente nell’avviso di scadenza marchio. Le prestazioni inerenti le attività di cui al punto 2) verranno regolarmente fatturate per l’intero importo concordato, al netto di ritenute di legge fiscali. YOU-MARK avrà inoltre diritto al rimborso dei valori bollati e di tutte le tasse previste dalla normativa vigente e le eventuali sanzioni moratorie comminate per il ritardo nel versamento delle imposte. Il cliente, pertanto, è tenuto ad assolvere gli obblighi di pagamento pattuiti al momento della conclusione del contratto in ragione del tipo di servizio fornito dalla YOU-MARK. Tutte le fatture relative agli importi disciplinati dal presente contratto saranno inviate all’indirizzo fornito dal cliente, anche nei modi e nelle forme di cui al punto 4. In caso di ritardato pagamento del prezzo pattuito, al cliente saranno addebitati gli interessi di mora al tasso legale corrente (ove il cliente sia una persona fisica “Consumatore”) ovvero al tasso sancito dal D.Lgs. 231/2002 (ove il cliente sia soggetto esercente un’attività economica o una libera professione), oltre al pagamento delle spese e agli oneri sostenuti da YOU-MARK per il recupero del credito. Qualora il cliente non provveda al pagamento entro i termini di cui sopra (scadenza della fattura), YOU-MARK sospenderà legittimamente l’esecuzione della prestazione sino a che permane l’inadempimento, previo preavviso al cliente, restando fermo ed impregiudicato il diritto di YOU-MARK a richiedere al cliente inadempiente il corrispettivo del prezzo pattuito e con espresso esonero di ogni responsabilità per la mancata registrazione o rinnovo del marchio.

7. Regime di responsabilità nei confronti dei terzi

YOU-MARK assicura la regolarità dell’esecuzione del presente contratto, ma resta esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti dal cliente e/o dai terzi. Non è tenuta a verificare la validità, né la titolarità esclusiva dei diritti afferenti al marchio da rinnovare o registrare. In caso di violazione di diritti dei terzi, la relativa responsabilità ricadrà unicamente sul cliente e nulla potrà essere addebitato a YOU-MARK. YOU-MARK non è responsabile nei confronti del cliente in caso di forza maggiore o caso fortuito, ovvero di eventi fuori dal ragionevole controllo, ivi compreso inefficienze o inadempienze dei gestori di telecomunicazioni, servizi informatici, attività o decisioni governative e/o della Pubblica Amministrazione, limitazioni legali, catastrofi naturali, incendi, scioperi etc… YOU-MARK non è responsabile degli eventuali danni che dovessero derivare in conseguenza di disservizi, mancate trasmissioni o ricezioni, inefficienze, ritardi o errori di trasmissione o ricezione dei messaggi. YOU-MARK non è mai, ed in alcun modo, responsabile degli eventuali danni, perdite o lesioni che dovessero derivare al cliente o a terzi in relazione alla mancata o difettosa esecuzione del servizio e/o della prestazione, dei disservizi, mancate trasmissioni o ricezioni anche elettroniche dei fax e/o dei dati per qualunque motivo, sia diretti che indiretti, prevedibili che imprevedibili. Parimenti, il cliente è a conoscenza che YOU-MARK non risponderà delle conseguenze derivanti da cause a quest’ultimo non imputabili e da ogni impedimento o ostacolo non superabile con l’ordinaria diligenza. In ogni caso YOU-MARK non sarà responsabile per qualsiasi inconveniente che dovesse manifestarsi nell’esecuzione della prestazione o servizio. Fermo quanto sopra, il cliente si impegna a manlevare e tenere indenne, ora per allora, YOU-MARK da qualsiasi pretesa avanzata da terzi nei suoi confronti per le ipotesi di danno sopra indicate. La responsabilità della YOU-MARK in ogni caso, è limitata all’ammontare massimo di €500 a titolo di qualsivoglia responsabilità, patrimoniale e non patrimoniale.

8. Deleghe e poteri

YOU-MARK non rappresenta alcuna agenzia governativa nè ente pubblico ed il cliente, con la sottoscrizione del contratto, conferisce a YOU-MARK pieni poteri per l’esecuzione, in suo nome e per suo conto, della procedura di registrazione e/o rinnovo del marchio, nonché autorizza YOU-MARK a conferire deleghe in favore di Professionisti Abilitati, all’uopo incaricati, per l’esecuzione dei servizi previsti al precedente articolo 2), fermo restando la sua piena responsabilità verso il cliente. Anche in caso di cessione a terzi dell’uso del marchio, il cliente resta soggetto agli obblighi, patrimoniali e non, di cui al presente contratto.

9. Oneri fiscali e spese

Tutti i costi che derivano dalla registrazione e/o rinnovo del marchio, incluse le imposte e le tasse, sono a carico del cliente.

10. Competenza

Al presente contratto si applica la legge italiana. Ad esso si applicano, per quanto qui non previsto le norme del Codice civile in materia di contratti ex artt. 1321 e seguenti. Le parti convengono che per qualsiasi controversia relativa all’ interpretazione od esecuzione del presente contratto – salvo che rientri tra quelle per le quali la legge prevede espressamente l’inderogabilità della competenza per territorio – sarà esclusivamente competente il foro di Milano.

11. Risoluzione del contratto e clausola penale

Il cliente ha la facoltà di recedere dal presente contratto nel termine di 14 giorni dalla sottoscrizione della proposta contrattuale, senza ulteriori costi aggiuntivi o pagamento di penali, a mezzo raccomandata A/R o pec. Il presente contratto si intenderà automaticamente risolto, in caso di omessa e/o erronea trasmissione da parte del cliente dei dati necessari per l’esecuzione del servizio, oltre che nei casi qui espressamente indicati e/o in forza di norme di legge, anche in caso di mancata realizzazione dei servizi. Inoltre è specificatamente prevista la risoluzione anticipata da parte della YOU-MARK in caso di mancata e/o incompleta e/o falsa fornitura dei dati comunicati dal cliente per la registrazione o rinnovo del marchio. In caso di mancato rispetto delle modalità di risoluzione anticipata espressamente indicate dal presente articolo, il cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari al doppio del costo concordato per l’esecuzione della prestazione indicato nell’avviso di scadenza marchio, al netto delle spese e degli oneri fiscali.

12. Limitazioni di responsabilità

YOU-MARK declina ogni responsabilità nei confronti del cliente, del legale rappresentante e dei terzi, nei seguenti casi di: a) perdita, scadenza o annullamento del marchio; b) indebito utilizzo del marchio da parte della cliente o di terzi; c) impedimento o interruzione dell’accesso da parte della YOU-MARK al sistema di registrazione del cliente; d) mancata trasmissione dei dati da parte del cliente nei confronti della YOU-MARK e) caso fortuito, forza maggiore e calamità naturale; f) mancato versamento da parte del cliente alla YOU-MARK del prezzo e/o di tasse e/o imposte.

13. Tutela della privacy e riservatezza dei dati personali

In relazione alle disposizioni a tutela dei dati personali, le parti si danno reciprocamente atto che gli sono state rese note le informazioni di cui al D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, pertanto il cliente fornisce il consenso al trattamento dei suoi dati direttamente o indirettamente, attraverso terzi, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003. relativamente alle finalità necessarie alla gestione del contratto. Le informazioni che le parti si scambiano vicendevolmente durante l’esecuzione del presente contratto sono da ritenersi confidenziali, quindi non divulgabili per alcun motivo a terzi, salvo espresso consenso della controparte o per obbligo di legge.